Tutto ciò che serve in valigia

Una volta prenotato l’aereo e l’hotel e organizzato l’itinerario di viaggio, si sa, è tutto in discesa. La maggior parte delle preoccupazioni svaniscono e si lascia spazio al desiderio di partire e ai progetti, più o meno realizzabili, che caratterizzano ogni viaggio che si rispetti. Ma qualche giorno prima della partenza si insinua lentamente una nuova ansia, che crea incertezze e dubbi, specie nelle donne che hanno problemi nell’organizzazione di vesititi, spazi e tempistiche. Domande su domande iniziano a fluttuare nella nostra testa: “Cosa devo portarmi?”, “Riuscirò a far entrare tutto in valigia?”, “Se dovessi dimenticarmi qualcosa, troverò ciò che mi serve una volta arrivata lì?”.

Che dire, la preparazione della valigia è sempre un punto interrogativo. Fino a un attimo prima di partire sei convinto di aver preso tutto, ma non appena metti piede sull’aereo, guardando fuori dal finestrino inizi a pensare: “Avrò preso lo spazzolino?”

Ho deciso quindi di darvi qualche consiglio per aiutarvi nella preparazione della vostra valigia e per evitare che vi troviate a girovagare in qualche città straniera alla ricerca di quello che vi manca.

1- Per quanto riguarda gli indumenti da portare dipende tutto dal luogo che andrete a visitare, dal periodo dell’anno scelto e dal tempo che avete deciso di passare fuori casa. In base a questo, siete voi a scegliere quanto e cosa portare con voi. Se ad esempio decidete di andare in Grecia durante l’estate, non potete fare a meno di costume, ciabattine e telo da mare. Se la meta scelta è invece Berlino a febbraio, un paio di guanti e un bel cappello di lana di certo non fanno male.

Mi raccomando, fate attenzione alle quantità: in base alla compagnia di volo scelta e al tipo di bagaglio consentito ci sono delle regole da rispettare e la valigia non può superare un certo numero di chili. Controllate sempre il peso della vostra valigia prima di partire, in modo da non dovervi trovare in spiacevoli situazioni in aeroporto al momento dell’imbarco.

2- Passiamo ora alla questione “beauty case”, anche qui molto critica per noi donne. Se avete scelto di alloggiare in un hotel dovrete portare solo il minimo indispensabile, poiché sono quasi sempre forniti di asciugamani e kit per il bagno (per esserne sicuri andate a controllare sul sito web dell’hotel). Se invece avete deciso di affittare un appartamento allora la situazione cambia.

Cosa non può mancare in un beauty case da viaggio? Spazzolino e dentifricio, deodorante e profumi vari, creme viso e corpo, bagnoschiuma, shampoo e balsamo, spazzola o pettine, trucchi, salviette struccanti e cotton fioc e infine phono, piastra, mollettoni, elastici e forcine.

Fate attenzione! Anche per i liquidi ci sono delle regole da seguire: se utilizzate un bagaglio a mano, i liquidi solitamente non devono superare i 100 ml e devono essere riposti in bustine trasparenti. Per avere tutte le informazioni dettagliate, andate sul sito ufficiale della compagnia aerea con cui volate.

3- Altra cosa molto importante sono i medicinali. Se immaginiamo una vacanza perfetta, di certo non prendiamo in considerazione febbre, mal di stomaco o virus vari. Ma purtroppo non è detto che uno di questi non venga a farvi visita proprio nel bel mezzo della vostra settimana di ferie.

Immaginate ora di trovarvi in Marocco, su una bella spiaggia soleggiata a sorseggiare un ottimo drink. Ma all’improvviso ecco un piccolo crampo alla pancia. Farfalle nello stomaco? Può darsi.

O può darsi di no.

Mi verrebbe da dirvi che avete preso un virus intestinale. Bene, ora immaginate di dover trovare una farmacia aperta h24, nel bel mezzo del deserto, e di dover spiegare a un gentile commesso indigeno che avete bisogno di un Enterogermina in qualche lingua che non sia l’italiano.

Direi che la decisione più saggia è quella di svaligiare il vostro armadietto dei medicinali prima di partire.

4- Valigia pronta, tutto piegato e sistemato alla perfezione, sei persino rientrato nel peso prestabilito dalla compagnia aerea (grammo più grammo meno)… cosa manca? Documenti, passaporto e biglietti aerei. Mi raccomando, o partire sarà quasi impossibile.

Questi sono i consigli che ho da darvi, pochi ma utili, per organizzare tutto al meglio. Ma se volete essere veramente preparati per la partenza, vi consiglio di prendere carta e penna e di preparare una lista di tutto ciò che pensate vi possa servire una volta all’estero. In questo modo vi renderete conto della quantità di cose di cui avete bisogno e al momento della preparazione della valigia non vi dimenticherete niente (o quasi)!

Spero di esservi stata utile,

Buon viaggio!

Lascia un commento

nomatterwhat

todo puede joderse en una milésima de segundo

Claudiabi

You only live once

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora