Il ruolo dell’Accompagnatore Turistico

Ho realizzato questo progetto mettendomi nei panni dell’Accompagnatore Turistico.

L’Accompagnatore Turistico è colui che accompagna singole persone o gruppi nei viaggi e nella escursioni nel territorio nazionale o all’estero. Il suo ruolo è fondamentale perchè fornisce notizie di interesse turistico, storico e culturale sulle zone turistiche oggetto di visita. Si tratta generalmente di un lavoratore autonomo che lavora su incarico di tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica.

Egli si occupa di curare tutti gli aspetti del programma turistico prestabilito e della sua attuazione, di fornire le informazioni generali sulle località visitate – senza mai sostituirsi alla guida turistica – e di prestare assistenza per risolvere le problematiche che possonono verificarsi durante un viaggio. Inoltre egli si occupa di gestire le questioni burocratiche delle persone che accompagna, provvedere alla sistemazione di queste nelle strutture adibite, far rispettare gli orari degli appuntamenti programmati, favorire una buona armonia nel gruppo ed ascoltare i reclami di chi non è soddisfatto. E’ dunque il responsabile della riuscita del viaggio ed è il punto di riferimento dei viaggiatori per tutta la durata dello stesso.

L’accompagnatore turistico deve effettuare per proprio conto molti viaggi per acquisire quella familiarità e quel bagaglio di diverse esperienze necessari per affrontare, con consapevolezza e competenza, la sua attività futura. Deve ovviamente conoscere almeno due lingue straniere, avere una buona cultura generale e una grande capacità organizzativa. Deve essere una persona precisa, puntuale ed ordinata perché fra i suoi compiti rientra anche quello di gestire soldi, biglietti e documenti di tutto il gruppo. Altra dote indispensabile è la diplomazia: l’accompagnatore ha il compito di mediare con tutti e di riuscire a metterli a proprio agio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Astrambienteconvegni

Astrambiente Associazione Scientifica per la Tutela delle Risorse dell’Ambiente (Scientific Association for the Protection of Environmental Resources)

nomatterwhat

todo puede joderse en una milésima de segundo

Claudiabi

You only live once

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: