Adattamenti letterari e cinematografici

Un adattamento letterario è un’opera narrativa basata sulla sceneggiatura di un film, telefilm, serie televisiva o videogioco. Al contrario, un adattamento cinematografico consiste nel creare un film basandosi su un’opera esistente, come un romanzo, un’opera teatrale o un fumetto.

Dal punto di vista della legislazione relativa al diritto d’autore, un adattamento letterario o cinematografico costituisce un’opera derivata e quindi necessita dell’autorizzazione dell’autore dell’opera originale per poter essere pubblicata.

I romanzi di successo sono spesso adattati per il cinema. In molti casi tentano di fare breccia su un pubblico commerciale (l’adattamento del best seller o l’adattamento di opere di prestigio), ma molto spesso un film aiuta a far conoscere l’opera originale a un più vasto pubblico, dando maggiore fama al suo autore.

Maggiore è il numero di fan dell’opera originale, tanto più insistenti saranno le pretese, da parte del pubblico, di trasporre in modo fedele la storia. Tali aspettative tuttavia vengono facilmente disattese: il passaggio tra un medium e l’altro comporta inevitabilmente pesanti modifiche agli elementi dell’opera, nella narrazione, nel ritmo, nella funzione e nel numero di personaggi. Il regista inoltre tende a reclamare un’autonomia creativa nella nuova opera, evitando la semplice imitazione.

Vi propongo una lista di film e libri che sono stati adattati e che ho avuto il piacere di vedere e leggere:

  1. 2001: Odissea nello spazio, la cui sceneggiatura è stata scritta da Stanley Kubrick, in collaborazione con l’autore di fantascienza Arthur C. Clarke, il quale pubblicò il romanzo omonimo in contemporanea all’uscita della pellicola.

2. Jane Eyre, un romanzo di formazione della scrittrice inglese Charlotte Brontë, scritto in forma autobiografica e adattato in diversi film. L’ultimo, il più interessante, è uscito nel 2011 ed è stato diretto da Cary Fukunaga.

3. The Danish Girl, un film del 2015 diretto da Tom Hooper, adattamento dell’omonimo romanzo scritto nel 2000 da David Ebershoff. La storia è liberamente ispirata alle vite delle pittrici danesi Gerda Wegener e Lili Elbe, la prima persona a essere identificata come transessuale e a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

4. Orgoglio e Pregiudizio, uno dei più celebri romanzi della scrittrice inglese Jane Austen, adattato nel 2005 in un film diretto da Joe Wright, che narra la storia di una donna anticonvenzionale, che sogna l’amore vero e che sceglie quello che è giusto per se stessa.

5. Madame Bovary, uno dei romanzi più importanti di Gustave Flaubert, scritto nel 1856 e adattato nel 2014 in un film diretto da Sophie Bartes, che narra la storia di una donna che desidera una vita più soddisfacente e si lascia andare a relazioni extraconiugali.

6. Anna Karenina, un romanzo di Lev Tolstoj adattato nel 2012 in un film diretto da Joe Wright, ambientato nel mondo dell’alta aristocrazia russa il cui tema principale è la storia di un amore adulterino.

7. Il Grande Gatsby, un romanzo di Francis Scott Fitzgerald adattato in un film del 2013 diretto da Baz Luhrmann, considerato un “manifesto” degli Stati Uniti degli anni ’20 – la cosiddetta “età del Jazz”.

Lascia un commento

nomatterwhat

todo puede joderse en una milésima de segundo

Claudiabi

You only live once

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora